venerdì 20 luglio 2012

Start a Wind Energy Project



Un nuovo progetto di energia eolica, il “Typhoon” una turbine dalle dimensioni ridotte che però non è mai stata provata, sta cercando finanziatori e partecipanti.
Il “Typhoon” è un caminetto che convoglia i venti e li accelera per effetto “vortex”, una tecnologia basata sui vortici come I cicloni, le trombe d’aria e appunto I tifoni da cui poi prende il nome. Quando il vento è accelerato, raggiunge la vetta del camino per effetto del “moto convettivo” (effetto camino) e qui si trova la turbine, molto più piccolo di una turbine normale che funziona senza moltiplicatore di giri e non ha bisogno del freno. A questo punto viene “silenziata” grazie all’effetto Venturi.
Il progetto sta cercando finanziatori e collaboratori, chiunque vuole partecipare può mandare un eMail a Silvano Enzo, e magari dare dei suggerimenti e contribuire alla riuscita del progetto.

Esistono già progetti simili, come il "Low Wind Turbine" oppure un infinità di altri progetti, molti dei quali sono già patentati, molto simile è il "Tornadoturm" e in questa pagina ne troverete ancora.
In italia c'è ancora un progetto simile che si chiama "Tornado Like", fu annunciato dalla Western co. nel 2009 <video>  potete leggere nel dettaglio sul Blog 100ambiente.

1 commento:

  1. "Can Turtles Actually Jump" sounds like the title of a fascinating scientific investigation! Though most turtles aren't known for their jumping prowess, it's intriguing to explore the biomechanics and behaviors of these resilient creatures. Their unique abilities never cease to amaze! can turtles jump

    RispondiElimina