venerdì 20 luglio 2012

Start a Wind Energy Project



Un nuovo progetto di energia eolica, il “Typhoon” una turbine dalle dimensioni ridotte che però non è mai stata provata, sta cercando finanziatori e partecipanti.
Il “Typhoon” è un caminetto che convoglia i venti e li accelera per effetto “vortex”, una tecnologia basata sui vortici come I cicloni, le trombe d’aria e appunto I tifoni da cui poi prende il nome. Quando il vento è accelerato, raggiunge la vetta del camino per effetto del “moto convettivo” (effetto camino) e qui si trova la turbine, molto più piccolo di una turbine normale che funziona senza moltiplicatore di giri e non ha bisogno del freno. A questo punto viene “silenziata” grazie all’effetto Venturi.
Il progetto sta cercando finanziatori e collaboratori, chiunque vuole partecipare può mandare un eMail a Silvano Enzo, e magari dare dei suggerimenti e contribuire alla riuscita del progetto.

Esistono già progetti simili, come il "Low Wind Turbine" oppure un infinità di altri progetti, molti dei quali sono già patentati, molto simile è il "Tornadoturm" e in questa pagina ne troverete ancora.
In italia c'è ancora un progetto simile che si chiama "Tornado Like", fu annunciato dalla Western co. nel 2009 <video>  potete leggere nel dettaglio sul Blog 100ambiente.